Ratchet & Clank Rift Apart per PS5 a 40 fps su TV 120Hz è un ‘punto di svolta’ per Digital Foundry

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Anche se Ratchet & Clank Rift Apart è stato pubblicato qualche settimana fa, il team di Digital Foundry ha colto l’occasione per ritornare a parlare del gioco. In un nuovo video vengono elogiati i 40 FPS su TV 120 H voluti dallo studio di sviluppo, in quanto segnano un vero punto di svolta per i giochi.

Il motivo? In sostanza a 60 FPS, il gioco invia una nuova immagine al display, sincronizzata con il suo aggiornamento. Ecco perché i 60 fps sembrano così fluidi e coerenti: il gioco è abbinato alla frequenza di aggiornamento del display, con un nuovo frame consegnato ogni 16,7 ms. Se questo non è possibile, 30 FPS è la scelta migliore: in questo caso ogni frame arriva ad un aggiornamento di 33,3 ms. Tuttavia una modalità a 40 FPS su uno schermo a 60 Hz non sarebbe la scelta adatta, poiché i nuovi frame arriverebbero ad intervalli di 16,7 ms o 33,3 ms, risultando così a scatti.

Passando a un display a 120Hz, le regole cambiano. 40 FPS è un terzo esatto del refresh rate su un TV 120Hz. Invece di fornire 40 FPS irregolari a intervalli di 16,7 ms o 33,3 ms, ogni nuovo fotogramma viene consegnato in modo coerente a 25 ms.

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