Cyberpunk 2077 patch 1.23 per PS5 e PS4: il gioco è adatto al ritorno sul PSN?

2156290 IkAFm8
tips

Rimosso dal PlayStation Store nel dicembre dell’anno scorso, Cyberpunk 2077 è finalmente riaffiorato nel catalogo di Sony nuovamente disponibile all’acquisto per PlayStation 5, PS4 e PS4 Pro. Rimosso dalla vendita a causa dei molti bug e dei problemi di performance, il ritorno del gioco suggerisce che sia significativamente migliorato rispetto al lancio, o quanto meno non dovrebbe crashare in maniera grave su PS4, comportamento che abbiamo notato in ogni singola patch che avevamo testato finora. Quindi l’epopea di CD Projekt RED è davvero pronta per questo ritorno sulle console PlayStation con la recente patch 1.23? Ci verrebbe da dire di sì, con alcuni distinguo.

È interessante notare come la patch note dell’aggiornamento 1.23 sia relativamente contenuto, almeno rispetto agli update precedenti. In ogni caso rispetto agli standard di gran parte dei giochi non passa inosservato. Ci troviamo di fronte a una serie di bug fix specifici di certe missioni insieme a fix per i crash, ottimizzazione della CPU e streaming migliorato. Tutto questo sembra promettente ma vale la pena sottolineare che perfino Sony stessa sembra ancora avere delle riserve riguardo il gioco. Lo store scoraggia esplicitamente l’acquisto di Cyberpunk in caso di utilizzo sulla PS4 standard, la più popolare e diffusa console old-gen, dichiarando che questa versione “non è raccomandata” e che arriveranno ulteriori aggiornamenti nel corso di quest’anno.

Tuttavia abbiamo sicuramente delle buone notizie da dare. Il gioco non è crashato una singola volta durante i nostri test, cosa che non potevamo di certo dire con gli update precedenti. Non possiamo escludere totalmente la possibilità che succeda ma il gioco ora sembra sicuramente più stabile. Oltre a questo ci sono genuini miglioramenti rispetto alla patch 1.2 e sono maggiormente visibili sulla PS4 standard, la console per cui Sony non vi consiglia di acquistare il gioco. Infatti in tutti i nostri stress test la PS4 standard esprime i miglioramenti più evidenti quando si tratta di avvicinarsi a quei 30 fps tanto elusivi. Nelle situazioni più rallentate ci sono miglioramenti fino a 5 fps indicando un sostanziale focus sulla ottimizzazione. Non è sempre un aumento così significativo ma in ogni caso la versione 1.23 è costantemente migliore. Patch a confronto sembra davvero che si veda un graduale ma visibile miglioramento.

Leggi altro…

tips
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify me
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments