AMD lancia l’APU 4700S, una CPU basata su quelle presenti su Xbox Series X/S

2156501 Y6iOSA
tips

AMD sembra aver confermato l’esistenza della sua “APU” 4700S, una CPU per PC basata sull’APU o SoC delle console Xbox Series X e Xbox Series S recentemente lanciate da Microsoft.

Qualche settimana fa erano comparsi riferimenti a una nuova CPU AMD, con il nome AMD 4700S, una nomenclatura che sorprende per due motivi. Il primo è non ha il termine Ryzen nel nome e il secondo è dovuto al fatto che deriva dall’APU o SoC utilizzato per le console Xbox. Nello specifico, Xbox Series X, che AMD ha deciso di vendere come suo AMD 4700 Desktop Kit per sfruttare i SoC scartati nella fabbricazione della console di Microsoft. Tuttavia il processore non è come quello della console Microsoft, poiché ha subito delle modifiche.

AMD vende nello stesso set la CPU 4700S, la scheda su cui è montato e la RAM, che sono 16 GB di memoria GDDR6, il che indica che siamo di fronte all’APU Xbox Series X. Tutto questo saldato alla scheda, quindi è un sistema completamente integrato che non è possibile aggiornare. Ma perché viene chiamata CPU AMD 4700S? Per via del fatto che la potente GPU integrata basata su RDNA 2 di Xbox Series X è stata disattivata, quindi siamo di fronte a una CPU e non a un’APU per via della mancanza della GPU. La disabilitazione della GPU integrata ha consentito alla CPU Zen 2 a 8 core di raggiungere i 4 GHz.

Leggi altro…

tips
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notify me
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments